Infortunistica stradale e patrocinatore stragiudiziale

Studio di Infortunistica stradale e Patrocinatore stragiudiziale, di cosa si occupano?
logo studio intini con righe verdi e blu

nessun anticipo dei costi

esperti a tua disposizione

assistenza stragiudiziale

Indice

Studio di Infortunistica stradale e Patrocinatore stragiudiziale, di cosa si occupano?

Infortunistica stradale e Patrocinatore stragiudiziale facciamo chiarezza su questi due termini.

Per ottenere il giusto risarcimento del danno a seguito di un sinistro, incidente o di un danno da malasanità, è sempre utile e vantaggioso farsi assistere da un esperto nella gestione della pratica di risarcimento.

Se facciamo una semplice ricerca su google, per esempio, ci possiamo imbattere in due termini:

Infortunistica Stradale

Patrocinatore Stragiudiziale

Ma chi o cosa sono? E di cosa si occupano?

In breve, l’Infortunistica Stradale è l’ambito in cui svolge la sua attività il Patrocinatore Stragiudiziale. Inoltre, si definirà Infortunistica Stradale lo studio del Patrocinatore Stragiudiziale. Nel prosieguo vedremo qual è l’attività professionale svolta.

La norma

Le normative a cui fa riferimento l’attività di Patrocinatore Stragiudiziale sono la legge n. 4 del 2013 e la normativa UNI che ne specificano i requisiti e le funzioni

Norma UNI 11477:2021 – Requisiti relativi all’attività professionale del Patrocinatore Stragiudiziale

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Patrocinatore Stragiudiziale, ossia l’esperto di risarcimento del danno. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.


Di cosa si occupano un’Infortunistica Stradale e un Patrocinatore Stragiudiziale?

Oggetto dell’attività dell’Infortunistica stradale è la gestione delle pratiche di risarcimento danni a seguito di sinistri, sia danni a cose che lesioni come

mettendo a disposizione del cliente l’esperienza nella tutela dei diritti del bene patrimonio e del bene salute.

L’assistenza può anche essere richiesta nella valutazione di indennizzi a fronte di garanzie dirette, come ad esempio le polizze infortuni.

studio di infortunistica

Il Patrocinatore Stragiudiziale è un consulente esperto in materia di responsabilità civile e risarcimento del danno, settore multidisciplinare nel quale collaborerà con altri professionisti (tecnici ricostruttori, medici legali, ecc.) al fine di garantire il miglior risultato per l’Assistito.

In sintesi, possiamo dire che il lavoro si dirama nella ricostruzione degli eventi, nell’appurare le responsabilità e nella quantificazione dei danni, dimostrandone la correlazione con il sinistro.

Preparazione tecnica e capacità di trattativa sono le caratteristiche principali di un Patrocinatore Stragiudiziale. Formazione costante ed esperienza sono fondamentali.

Chi volesse approfondire l’attività da noi svolta e le modalità impiegate invitiamo a leggere il nostro articolo Dal sinistro al risarcimento dove spieghiamo come si sviluppa il percorso risarcitorio passo dopo passo e a visitare le altre pagine del nostro sito o a contattarci direttamente.

Indice

NEWS

Hai domande? Vuoi maggiori informazioni?
Chiedici subito una VALUTAZIONE GRATUITA del tuo caso
inviaci una email o chiama subito

Per informazioni compili il modulo sottostante