Malasanità e Perizia medico legale

L’importanza della perizia medico legale di parte nei casi di malasanità e il ruolo del patrocinatore stragiudiziale professionale
periia medico legale

nessun anticipo dei costi

esperti a tua disposizione

assistenza stragiudiziale

Indice

Malasanità la perizia medico legale di parte

Nei casi di malasanità , quindi di sinistri da responsabilità sanitaria, la perizia medico legale di parte è uno strumento fondamentale ed imprescindibile insieme alla capacità successiva del patrocinatore stragiudiziale nel saperla valorizzare.

Il ruolo del medico legale in questi casi è centrale, poichè la sua perizia dovrà in primo luogo sostenere il nesso di causa fra l’errore professionale del sanitario e il danno subito, e solo successivamente quantificarlo assegnando un punteggio di invalidità nel caso di lesione oppure macrolesione.

In caso di danno mortale a seguito di errore medico invece dovrà solo dimostrare la relazione fra la morte e la responsabilità professionale del medico.

Al riguardo segnaliamo infatti come sia opportuno per tutti i danneggiati da errore sanitario non interpretare in modo superficiale cosa prevede la legge e la giurisprudenza.

Malasanità: a chi spetta l’onere della prova

Molti legali spesso raccontano ai loro assistiti che nel caso di malasanità vige il principio dell’inversione dell’onere della prova, e che pertanto spetta al medico dimostrare di avere fatto il possibile per evitare il danno, mentre la vittima dell’errore medico non è obbligato a dimostrare nulla.

Si tratta di affermazione in parte vera, tuttavia non consente in ogni caso di pensare che il danneggiato non abbia degli obblighi di prova.

Infatti spetta alla vittima lesionata, ovvero ai congiunti del deceduto per errore sanitario nel caso di morte, dimostrare sempre il nesso di causa fra quello che viene descritto come sbaglio del medico e il conseguente danno subito.

Il compito di evidenziare questo rapporto diretto di nesso causale spetta appunto al medico legale di parte del danneggiato, mentre sarà poi il sanitario eventuale responsabile a dovere dimostrare, che nonostante la relazione causale a lui non imputabile, aveva fatto di tutto per evitare che si determinasse il danno.

A questo si riferisce il principio dell’inversione dell’onere della prova nei casi di malasanità e non pertanto al nesso di causa che deve sempre essere dimostrato dal danneggiato.

Medico legale e patrocinatore stragiudiziale

Il medico legale quindi, come precisato, ha il compito fondamentale di superare per l’assistito danneggiato il primo difficile passaggio. Contestualmente deve essere il patrocinatore stragiudiziale, se preparato e professionale, ad indirizzarlo sottoponendo il corretto quesito medico e il giusto profilo di analisi della vicenda.

Il ruolo del patrocinatore stragiudiziale insieme a quello del medico legale sono fondamentali anche nella richiesta di risarcimento del danno patrimoniale futuro nei casi di macrolesioni dovuti a malasanità.

Il nostro Studio opera su tutto il territorio nazionale predisponendo una intera area aziendale dedicata alla gestione di sinistri complessi con esiti mortali o con macrolesioni.

Tutti i costi per l’assistenza, la gestione tecnica e dei professionisti necessari che offriamo a sostegno delle vittime sono anticipati dal nostro Studio.

Da anni abbiamo istituito all’interno del nostro Studio un team di esperti dedicato esclusivamente alla gestione dei sinistri con lesioni gravissime o con esiti mortali.

Approfondimenti

Per informazioni compili il modulo sottostante