Dal sinistro al risarcimento: il percorso risarcitorio

Dal sinistro al risarcimento. Come si sviluppa il percorso risarcitorio affidando il caso al nostro Studio
braccio ingessato con mano che firma un documento, penna

nessun anticipo dei costi

esperti a tua disposizione

assistenza stragiudiziale

Indice

Dal sinistro al risarcimento: come si sviluppa il percorso risarcitorio. Definiamo quali sono i passi che il nostro Studio insieme ai propri assistiti percorrerà per la definizione e l’ottenimento del risarcimento di un danno.

Premesso che ogni cliente ed ogni caso hanno la loro unicità, vogliamo facilitare la comprensione del nostro operato stilando un classico percorso risarcitorio passo dopo passo.

Attraverso l’indicazione dei passi che si susseguono i nostri clienti possono decidere se essere sostenuti dal nostro studio professionale e affidarsi alla nostra competenza ed esperienza.

Per completezza consigliamo di leggere e stampare le nostre indicazioni su cosa fare in caso di incidente stradale.

Consulenza professionale

Si tratta del primo contatto ovvero di un incontro conoscitivo tra cliente e studio professionale. In questo incontro verrà valutato il caso ed effettuata una prima valutazione del sinistro. Verranno descritti i servizi che propone lo Studio e tutte le prospettive possibili.


Apertura sinistro e Istruttoria

Il nostro Studio si occuperà dell’invio delle richieste risarcitorie e del reperimento dei verbali, nonchè di tutta la documentazione atta all’analisi della dinamica del sinistro e delle responsabilità. In questa fase vengono incaricati tecnici e professionisti che supportano lo Studio negli ambiti di loro competenza.


Quantificazione dei danni

Viene effettuata la valutazione e la quantificazione dei danni. Durante questa fase lo Studio illustra agli assistiti la situazione e condivide con loro l’aspetto della quantificazione economica dei danni.

Trattativa tra le parti

uomo con telefono in mano e computer

Appena in possesso di tutti gli elementi atti a stabilire le responsabilità, si instaura la trattativa per il risarcimento dei danni. Lo studio darà costanti aggiornamenti agli assistiti sullo svolgimento della stessa e sul suo esito.


Riunione tecnica

I tecnici liquidatori valuteranno gli esiti della trattativa e la relativa ipotesi risarcitoria.

Esito del percorso risarcitorio

Gli assistiti vengono convocati per la descrizione della transazione effettuata e del possibile accordo. Verrà specificato ogni aspetto e ogni voce di danno valorizzata e riconosciuta.

Se le risultanze della trattativa non corrispondono alle valutazioni dell’area tecnica, agli assistiti viene descritta la modalità dell’eventuale prosecuzione giudiziale.

Conclusione del percorso stragiudiziale

Definiti gli intenti con gli assistiti, in caso di esito positivo, lo Studio Intini provvede alla comunicazione della stessa alla controparte, stabilendo tempi e modalità di liquidazione.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

inviaci una email o chiama subito

Per informazioni compili il modulo sottostante