Risarcimento di danni morali ai congiunti del macroleso
Risarcimento dei danni morali ai congiunti del macroleso, di cosa si tratta? In alcuni casi gli incidenti stradali e i sinistri in generale possono portare i coinvolti a subire lesioni gravissime. Così come può capitare anche in casi di malasanità. Questi soggetti e vittime di un sinistro con lesioni gravissime sono detti macrolesi.
In caso di macrolesione è necessario essere molto attenti e precisi nel comprendere non solo la gravità della invalidità permanente che ha subito la vittima, ma anche nel valutare le gravi conseguenze subite dai suoi familiari stretti, sia i conviventi che i non conviventi.
Sono infatti numerosi i disagi nella vita quotidiana di un genitore, di un figlio, un fratello oppure un coniuge di persona macrolesa a seguito di un sinistro, oltre a doversi considerare la sofferenza per vedere il proprio caro in gravi condizioni.
Quando i congiunti del macroleso possono chiedere il risarcimento per danno morale
Il familiare stretto di persona macrolesa, soprattutto se ha una invalidità permanente superiore ai 50 punti in percentuale, ha quindi diritto a chiedere il risarcimento del danno morale che lui stesso ha subito, sia per il disagio nella vita di tutti i giorni dovuto a doverlo accudire, sia per la sofferenza che prova, e in alcuni casi anche un possibile danno psichico che è scaturito dal continuo dolore.
Gli importi come risarcimento per queste voci di danno indiretto per i familiari si valutano in via equitativa e sono molto variabili a seconda dei casi, tuttavia in alcuni fra i più gravi, il risarcimento del danno per il familiare può essere anche un importo di molte decine di migliaia di euro e oltre.
Quali familiari e congiunti hanno diritto al risarcimento
I familiari del lesionato grave per i quali è ragionevole richiedere quello che appunto in diritto viene chiamato il danno morale del congiunto del macroleso
sono nel concreto e nella maggioranza dei casi, a prescindere dalla convivenza o meno con la vittima primaria, i genitori, i fratelli, i nonni e il coniuge.
E’ pertanto importante e fondamentale che il patrocinatore stragiudiziale ascolti anche la famiglia di chi ha subito una macrolesione, per chiedere e domandare per loro in modo corretto tutti i danni non patrimoniali indiretti pure da loro subiti.
Leggi anche il nostro articolo sul risarcimento del danno futuro per le vittime di sinistri con macrolesioni.
Noi dello Studio Intini siamo specializzati nella gestione dei sinistri complessi con macrolesioni o esiti mortali su tutto il territorio nazionale.