Incidente stradale con multa chi ha ragione?

In caso di incidente stradale in cui solo una parte coinvolta sia stata sanzionata non significa sempre che abbia completamente torto
incidente stradale con multa ad un solo coinvolto

nessun anticipo dei costi

esperti a tua disposizione

assistenza stragiudiziale

Indice

Incidente stradale con multa, chi ha ragione?

In caso di incidente stradale in cui dal verbale delle autorità risulti che solo una parte coinvolta sia stata sanzionata e multata, non significa sempre che quest’ultima abbia completamente torto. Infatti:

anche se solo una parte coinvolta nell’incidente stradale è stata multata potrebbe avere diritto ad un risarcimento totale oppure parziale

Infatti la circostanza per la quale la controparte non è stata multata non significa necessariamente che abbia assoluta ragione. In quanto a volte le interpretazioni delle autorità possono essere errate e frettolose.

In caso di sinistro stradale è sempre utile rivolgersi ad un patrocinatore stragiudiziale. Il professionista sarà in grado di consigliare e supportare il cliente nel determinare la giusta quota di responsabilità.

Casi di esempio di incidente con multa, chi ha ragione?

incidente stradale con multa ad un solo coinvolto

Esempio: multa per mancata precedenza

Pensiamo al caso di incidente dove una sola persona è stata multata perchè non ha rispettato il segnale di dare precedenza.

Non si può escludere con certezza che anche la controparte fosse in difetto, per esempio in eccesso di velocità. In questo caso nonostante non sia stata multata per questa infrazione al codice della strada avrebbe una quota di responsabilità del sinistro.

Esempio: motociclista che perde il controllo della moto

La stessa riflessione si può svolgere nel caso di un motociclista che in un incidente cade al suolo e viene multato perchè non ha mantenuto il controllo del proprio mezzo.

Anche in tale caso non si può sempre escludere che una eventuale auto di controparte non multata non sia stata proprio la causa della caduta. O almeno che non vi abbia contribuito determinando una turbativa. Magari aveva iniziando una manovra di svolta improvvisa, provenendo da senso di marcia opposto, rischiando di tagliare la strada al motociclista stesso.

Come procede il patrocinatore

Risulta pertanto di fondamentale importanza sapere leggere con attenzione il verbale delle autorità in caso di incidente. Molti aspetti che spesso potrebbero passare inosservati vanno interpretati con attenzione.

Fra questi è rilevante la lettura attenta delle dichiarazioni stesse dei coinvolti. Interpretandone le sfumature e valutando possibili elementi di colpa della controparte per mera disattenzione oppure I’imprudenza nonostante potesse prevedere i rischi.

Lo stesso approccio analitico deve riguardare anche le dichiarazioni dei testimoni. Spesso sono motivo, per loro in modo inconsapevole, di una diversa lettura ed interpretazione dei fatti. Questo appunto a prescindere dal fatto che solo una parte sia stata sanzionata.

Inoltre, non è da sottovalutare l’analisi e lo studio dei danni sui mezzi. Spesso sono motivo di chiarimento di aspetti della dinamica del sinistro, che da un primo esame potrebbero non emergere.

Tutto questo è compito del patrocinatore stragiudiziale esperto. Questo professionista pertanto non deve essere un improvvisato, ma deve avere la credibilità dell’esperienza e della preparazione.

Abbiamo preparato per te una piccola guida per sapere cosa fare in caso di incidente stradale pensando che possa tornarti utile.

Approfondimenti

Per informazioni compili il modulo sottostante