Infortuni sul lavoro

La responsabilità civile del datore di lavoro in caso di infortuni sul lavoro può andare oltre i risarcimenti INAIL. Assistenza e consulenza
uomo con stampella tutela legale per infortunio sul lavoro

nessun anticipo dei costi

esperti a tua disposizione

assistenza stragiudiziale

Infortuni sul lavoro

Quando ci riferiamo a infortuni sul lavoro trattiamo di casistiche che fanno riferimento ad una normativa molto complessa, spesso non conosciuta dalla maggior parte dei lavoratori.

Infatti nel caso di infortunio i lavoratori lesi si limitano ad essere indennizzati dall’INAIL senza analizzare e valutare le eventuali responsabilità datoriali che consentirebbero loro di ottenere un ulteriore risarcimento.

Ci riferiamo a voci di danno quali

  • danno morale
  • personalizzazione
  • alcune componenti dal danno biologico

Queste voci di danno non vengono coperte dall’Ente previdenziale e devono essere risarcite dal datore di lavoro ovvero dalla sua Compagnia di assicurazione.

Pertanto, in caso di infortunio sul lavoro, noi dello Studio Intini invitiamo sempre i lavoratori a non fermarsi alle iniziali apparenze di come si è verificato il sinistro, ma di rivolgersi sempre, anche solo per un parere preliminare, ad uno dei collaboratori del nostro studio.

In primo luogo infatti è necessario analizzare le circostanze che hanno portato all’infortunio, reperire i verbali di intervento delle ASL e della autorità in genere, e a seguito valutare se ricorrono i presupposti per individuare eventuali responsabilità del datore di lavoro.

Successivamente è necessario procedere a quantificare il danno ulteriore rispetto a quello riconosciuto dall’INAIL, quantificazione profondamente complessa ed articolata.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

inviaci una email o chiama subito

Per informazioni compili il modulo sottostante