Danno futuro cos’è
Il danno futuro è una voce di danno patrimoniale risarcibile in caso di sinistro oppure incidente stradale a seguito del quale una persona ha subito una macrolesione.
A causa di questo evento è probabile che la vittima di lesioni gravi dovrà in futuro sostenere molte spese e costi.

Le spese future che dovrà sostenere riguarderanno le cure mediche, fisioterapia e riabilitazione e spesso nei casi più gravi di macrolesione, anche le spese per la assistenza domestica quotidiana per badati e specialisti nella cura della persona.
Danno patrimoniale emergente
Si tratta di una voce di danno patrimoniale emergente futuro, proprio perchè il macroleso dovrà sostenere queste spese nel futuro a causa del sinistro subìto.
In questi casi è fondamentale chiedere alla Compagnia di Assicurazione del responsabile del sinistro, il risarcimento e il recupero di questi costi futuri.
Nel caso di macrolesioni molto gravi l’ammontare di questi costi di cui chiedere il risarcimento può ammontare anche a molte centinaia di migliaia di euro in più, e oltre l’entità del danno subito per la sola invalidità, proprio perchè si tratta di spese calcolate e da calcolarsi in proiezione negli anni di probabile sopravvivenza del macroleso, e su soggetti giovani anche per future decine di anni.
La perizia del medico legale
E’ fondamentale e necessario che l’indicazione di questa proiezione di spese e costi futuri sia espressamente precisata dal medico legale di parte nella perizia, e che il patrocinatore stragiudiziale sia sempre molto attento nel selezionare i medici legali a cui affida i propri assistiti.

E’ fondamentale e necessario pertanto che l’indicazione di questa proiezione di spese e costi futuri sia espressamente precisata dal medico legale di parte nella perizia, e che il patrocinatore stragiudiziale sia sempre molto attento nel selezionare i medici legali a cui affida i propri assistiti.
A proposito dell’importanza della perizia medico legale di parte e il ruolo del patrocinatore stragiudiziale leggi anche l’articolo Malasanità e perizia medico legale di parte.
Successivamente si dovranno valutare i preventivi oppure le fatture dei terapisti già pagate dal danneggiato per procedere al calcolo nel futuro.

Lo stesso approccio va tenuto per gli eventuali costi degli assistenti alla persona negli anni a venire, rapportandoli al tariffario medio aggiornato degli infermieri per fasce orarie.
Tali necessità future, anche per l’aspetto di durata e bisogno, dovranno sempre essere indicate dal medico legale di parte del macroleso.
Liquidazione del danno futuro
La liquidazione di un danno per macrolesione infatti, non potrà mai essere ritenuta corretta e congrua se non tiene anche conto di questa voce di danno di spesa.
La voce di danno patrimoniale futuro deve essere valutata in ogni caso, e questo a prescindere da quanto si è ottenuto a titolo di risarcimento del solo danno fisico e del danno morale.
Il nostro Studio è specializzato nella gestione dei sinistri complessi con macrolesioni o esiti mortali su tutto il territorio nazionale.